Nella sesta giornata di andata del campionato di serie C, la Prima Squadra ha ospitato il Tigullio Sport Team di coach Annigoni, in una sfida casalinga che vedeva i nostri ragazzi vogliosi di riscatto dopo una striscia di partite negative.
Nonostante le assenze di Poltroneri e Lando, la squadra di casa parte compatta e decisa a imprimere il proprio ritmo di gioco sin da subito. Si nota una maggiore aggressività in difesa, che consente di poter giocare in attacco situazioni vantaggiose che portano a realizzare canestri sia dall’arco dei 6,75m che nel pitturato con Bigoni, Zito e Guida a guidare la scena. Un circus shot di tabella da 3 dell’ottimo Radchenko fa concludere il quarto con un vantaggio sotto la doppia cifra (31 a 23).
Il secondo quarto vede la chiara intenzione da parte dei nostri ragazzi di imprimere definitivamente il sigillo alla partita grazie anche all’ottimo impatto sul match di Gualandi e Niccolò Garaventa, ma gli ospiti rimangono aggrappati alla partita grazie anche alle quattro realizzazioni da 3 del bulgaro Ouandie di cui una sullo scadere del tempo. Si arriva quindi all’intervallo sul punteggio di 47 pari.
Il terzo quarto ha due facce: ad un inizio molto energico da parte dei nostri ragazzi grazie alle batterie ricaricate nell’intervallo (si arriva fino al +13) corrisponde una seconda parte di appannamento. Si arriva fino al massimo vantaggio sul +13 punti sul punteggio di 68 a 55 ma gli ospiti dando prova di grande tenacia non demordono e realizzano peraltro la ‘solita’ tripla di fine quarto.
All’ultimo reset del cronometro il punteggio è di 70 a 68 per la nostra squadra: di li in poi una maggior lucidità ed esperienza da parte degli ospiti ed un paio di episodi arbitrali quantomeno discutibili (il più evidente la virata di Radchenko su Gualandi premiata con fallo e canestro) sanciscono il punteggio finale di 83 a 89.
Sono dunque gli ospiti ad aggiudicarsi i 2 punti ma finalmente la nostra giovane squadra può ritrovare serenità ed entusiasmo per il buon gioco espresso consapevoli che i margini di miglioramento sono ancora ampi e alla portata. Prossimo impegno sarà un importante verifica della nostra solidità: fischio di inizio Domenica 18 a Chiavari contro l’Aurora Basket alle ore 18.00.