Vittoria importantissima per i Seagulls che si aggiudicano i due punti in classifica dopo lo scivolone con Pallacanestro Pavia al termine di una partita combattutissima contro Derthona Basket.

Nel primo quarto, come è ormai consuetudine, sono gli ospiti a iniziare con maggior piglio portandosi subito avanti guidati da Albertinazzi, autore di 6 punti nella frazione che si conclude sul punteggio di 12-18.

Il secondo quarto di gara, con un serie di palloni recuperati da Andrea Zini e Lorenzo Mana, al suo esordio con la canotta dei Seagulls, permettono di ricucire il vantaggio ospite e condurre all’intervallo sul 35-33.

Nel terzo quarto i Seagulls provano a più riprese a incrementare il vantaggio andando anche al + 7 con palla in mano, ma vengono a più rièrese raggiunti dagli avversari cosicché l’ultimo giro delle lancette inizia sul punteggio di assoluta parità di 50-50.

Una maggiore attenzione difensiva, 9 punti di uno scatenato Alessandro Ferri e 2 super difese di Alessio Izzo che provocano due infrazioni di campo di Tortona sono gli ingredienti che permettono ai Seagulls di aggiudicarsi l’importante vittoria, e a 4 secondi dalla fine Pintus segna il libero del 64-60 che determina il punteggio finale. Una vittoria ottenuta con grande tenacia tenendo conto che i gabbiani hanno tirato con il 4% del tiro da tre – 1 su 24.

Queste le parole di Coach Bianchi “É stata la terza partita in una settimana ed era importante vincere, siamo stati bravi a non concedere a Tortona di giocare in campo aperto e ad affrontare la difesa schierata. Aver concesso 60 punti ai nostri avversari in una serata dove abbiamo tirato 1/24 da 3 punti é stata la chiave della vittoria.”

Così commenta a fine match Ferri “Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, Tortona è una squadra giovane con fisico, atletismo e talento. Noi siamo stati bravi, nonostante le basse percentuali in attacco, a restare sempre concentrati in difesa, concedendo loro poche soluzioni facili cosi da arrivare a giocarcela negli ultimi minuti. Bravi noi a non perdere fiducia in attacco continuando a fare le nostre cose e in difesa a non mollare di un centimetro ogni singolo possesso. Sono molto orgoglioso di questa vittoria di squadra in cui ognuno ha portato un mattoncino, che fosse una buona difesa, un aiuto ad un compagno o un canestro in un momento delicato. Questa è stata inoltre una reazione molto importante davanti al nostro pubblico dopo lo stop di Pavia”.

Prossima partita, in trasferta, venerdi 18 ottobre alle ore 21.00 a Casale Monferrato contro la Junior Casale. Il prossimo impegno casalingo dei Seagulls invece sarà il 27 ottobre alle ore 18.00 contro Basket Gallarate.

Seagulls Genova – Derthona Basket 64 – 60

Parziali: 12-18, 23-15, 15-17, 14-10.

Seagulls Genova: Ferri 15, Lomtadze 7, Daunys 15, Cinalli 2, Izzo 7, Mana, Pellegrino, Pintus 13, Zini 5, Piazze N.E., Cartasegna N.E, Migone. All. Bianchi. Ass. All. Salomone, Calvia

Derthona BasketBall Lab: Fonio, Fogliato 6, Farias 5, Albertinazzi 10, Borasi N.E., Korlatovic 10, Aprile 12, Brizzi 7, Bellinaso 2, Bordoni N.E., Bresciani, Latchede 8. All. Ansaloni.