Altra vittoria in trasferta per la squadra genovese: in una partita condotta per buona parte della gara i Seagulls strappano i 2 punti a Torino.
Ottima partenza per i Seagulls che sin dall’inizio conducono le danze, in attacco particolarmente ispirati i lunghi Lomtadze e Daunys e gli esterni Zini e Pellegrino ma è la difesa il marchio di fabbrica del quarto genovese che concede solo 15 punti agli avversari.
Il secondo quarto iniziato sul +8 vede una reazione dei padroni di casa rintuzzata però dalle triple di Mana e dalla precisione chirurgica al tiro libero dei Seagulls che realizzano un 9/9 dalla linea della carità. Al rientro negli spogliatoi il punteggio recita 45 per gli ospiti 40 per i locali.
I gabbiani concedono troppo all’attacco torinese anche a causa delle numerose palle perse nel terzo quarto. Crocetta segna 28 punti e sembra in grado di procurare più di un grattacapo alla formazione genovese.
Il ritorno ad una difesa più intensa e concentrata caratterizza gli ultimi 10 minuti di gioco. In attacco ci si affida alle triple di Ferri (10 punti nel quarto e 3 triple) ben coadiuvate dalle penetrazioni al ferro di Zini (9 punti nel quarto). Il risultato: una vittoria al cardiopalma!
Al termine del girone d’andata sono 5 le vittorie ottenute a fronte di 6 sconfitte: un bottino non male visti anche i numerosi infortuni occorsi. Rimane il rammarico per la gara contro Gallarate e qualche gara male approcciata ma permangono forti le speranze di giocarsi fino all’ultimo l’accesso ai playoff.
Queste le parole di Coach Bianchi al termine della partita “In un momento complicato per la situazione infortunati, il gruppo attraverso una consistente prestazione ha dimostrato di essere squadra. Quando dopo aver condotto dal primo quarto Crocetta ci ha superato nel punteggio non ci siamo disuniti e da squadra abbiamo reagito e vinto la partita. Visti i tanti problemi che abbiamo dovuto affrontare il nostro girone d’andata è positivo ora abbiamo la possibilità di continuare ad inseguire il nostro sogno, entrare nelle prime sei classificate.”
Di comune avviso Zini, autore di 19 punti “Bella vittoria per chiudere la prima fase del campionato, fortemente voluta da squadra e staff. Chiudiamo col sorriso e iniziamo motivati la fase di ritorno con l’obbiettivo di conquistarci un posto fra le prime sei.”
Doppia cifra anche per Lorenzo Mana che aggiunge “La chiave di questa partita, ma in verità anche delle ultime, è stato il cercarsi l’un l’altro per un canestro, un assist o una buona difesa: da sottolineare difatti 5 giocatori in doppia cifra. Lo stesso vale dal punto emotivo: ci siamo dati una buona mano anche nei momenti di difficoltà. Ora ci vuole testa e concentrazione per le prossime gare.”
Prossima partita, in trasferta, sabato 30 novembre alle ore 18.00 contro Pallacanestro Varese.
Crocetta Torino – Seagulls Genova 83 – 86
Parziali: 15-23, 25-22, 28-22, 15-19
Crocetta Torino: Andreutti, Hida 13, Pagetto 13, Brussino 2, Pasqualini 22, Cellino 7, Ugues 6, Rosso 1, Cian 5, Cristobo14, Begni, Sakovic. All. Maino
Seagulls Genova: Ferri 13, Lomtadze 8, Daunys 12, Cinalli 7, Izzo NE, Villa NE, Pellegrino 13, Pintus NE, Zini 19, Cartasegna, Migone 2, Mana 10. All. Bianchi. Ass. All. Salomone, Calvia