Altra vittoria, questa volta in trasferta, per la nostra Prima Squadra, che al termine di una partita controllata sin dal primo minuto porta a casa vittoria e fattore campo nel primo turno dei playout.

Dopo un botta e risposta iniziale, i Seagulls tentano il primo allungo significativo. Grazie a Daunys, che guida magistralmente l’attacco, i nostri riescono a raggiungere un vantaggio di +10 a metà frazione (4-14). Il divario resta praticamente invariato fino all’11-20 alla prima sirena.

Il secondo quarto si apre con Mana che, lasciato solo sull’arco, infila tre punti facili, seguito da Cantini che in mezzo all’area batte un colpo per l’Abc. La difesa a zona dei castellani sporca gli attacchi liguri, e trascinati da Gutierrez il vantaggio dei nostri si riduce a sole 4 lunghezze (35-39).

Al rientro dagli spogliatoi, i Seagulls si mostrano più spavaldi e presenti, soprattutto a rimbalzo. Le disattenzioni difensive dei gialloblu permettono a Migone e Pintus di ristabilire il vantaggio di +11 degli ospiti (45-56). Spinti anche dalla gara offensiva di Zini si arriva al +14 alla fine del terzo quarto (49-63).

Ultima frazione oramai in controllo da parte dei ragazzi di Coach Bianchi che tornano a vincere in trasferta per la prima volta nel 2025.

Così commenta Fabrizio Pintus “La gara non era per nulla facile, eravamo in trasferta e in trasferta non vincevamo da tanto tempo per di più senza Alessandro Ferri, uno dei nostri giocatori più forti, che oltre a realizzare tanti punti ci da  equilibrio sia in attacco che in difesa.
Siamo stati bravi perché l’abbiamo indirizzata sin dal primo quarto e abbiamo saputo reagire alla loro reazione tra il secondo e il terzo quarto.
Li abbiamo dato una prova di squadra vera perché a differenze di cosa è capitato molte volte durante la stagione, questa volta ci siamo compattati soprattutto in difesa e complici le buone percentuali al tiro da dietro l’arco siamo riusciti a portarla a casa quasi tranquillamente.
E’ una vittoria che dà morale anche perché, come ripeto, non vincevamo in trasferta da un sacco di tempo

“Vittoria di squadra dove ogni giocatore ha portato un contributo fondamentale. Eravamo privi di un giocatore importante come Ale Ferri, avevamo bisogno di una risposta di squadra e sono molto orgoglioso di come abbiamo giocato, gestito i momenti difficili e portato a casa la partita che ci consente di avere il fattore campo nel primo turno di play out.” Rimarca Coach Bianchi

ABC Castelfiorentino – Seagulls Genova 70 – 88

Parziali: 11-20, 24-19, 14-24, 21-25
ABC Castelfiorentino: Ciano 9, Rosi NE, Lazzeri 6, Ticciati 6, Corbinelli 4, Cicilano NE, Viviani 2, Falaschi NE, Azzano 5, Nnbabuife 5, Cantini 4, Gutierrez 29. All. Manetti

Seagulls Genova: Lomtadze 7, Daunys 22, Cinalli 8, Villa, Pellegrino 2, Pintus 15, Zini 19, Cartasegna, Migone 7, Mana 8. All. Bianchi. Ass. All. Salomone, Calvia